La PARROCCHIA DI S.MARIA ASSUNTA IN MONTELUCE e la PODISTICA VOLUMNIA SERICAP vi invitano alla

 Nuovo percorso di 5,4 km e camminata non competitiva di 3,3 km
17 agosto 2019 – partenza ore 19.00

Scarpinata dell’Assunta

36_bigE’ una corsa storica nel panorama podistico perugino, nata negli anni ’70 e continuata fino ai ’90, quando la tradizione è stata interrotta, pur senza essere cancellata dal cuore dei podisiti e degli abitanti di Monteluce. Da qui è partita l’idea e l’impegno della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Monteluce e della Polisportiva Monteluce che, in stretta collaborazione con la Podistica Volumnia Sericap, dal 2016 hanno inteso ripristinare questa bella iniziativa, in un clima di generale ed inatteso entusiasmo: così rinasce la Scarpinata dell’Assunta, nella sua tradizionale collocazione durante la festa della parrocchia, nei giorni di Ferragosto (si veda anche questo articolo sulla storia della manifestazione, nonché la videostoria pubblicata più sotto).

Il percorso 2019, che tocca i punti più significativi del quartiere, si sviluppa lungo un tracciato di circa 5,4 km, con partenza da via del Giochetto verso il “toppo” di Monteluce, poi verso Porta Pesa e S.Erminio fino a raggiungere la zona di via P. Della Francesca; si rientra poi nella zona della Valle del Giochetto, che si percorre anche per strade sterrate, fino a risalire in via del Giochetto e dirigersi all’arrivo nella nuova e scenografica Piazza Coppoli: un percorso breve, ma molto ondulato, abbastanza difficile da interpretare ed impegnativo per gli atleti (si vedano mappa e altimetria).

1TrofeoGiancarloOrioliNell’ambito della gara competitiva è stato anche istituito il Trofeo Giancarlo Orioli, che premia la società meglio classificata (per somma dei tempi dei primi tre atleti classificati, maschili e femminili); la scelta di intitolare a questo grande personaggio del podismo perugino e umbro, un trofeo proprio nella sua gara “di casa” vuole essere un’attestazione di immutato affetto e stima per un uomo, un atleta e un esperto di sport che tanto ha significato per molti di noi. (Segnaliamo la pagina di “Amarcord – Atletica in Umbria” dove sono ospitate alcune testimonanze su Orioli 2Giancarlo Orioli; inoltre sul sito www.sciatoridepoca.it, che ringraziamo, abbiamo trovato la pagina di una rivista del 1974 – ricordiamo che Orioli è stato fortemente legato allo sci, sport di cui è stato abile praticante, oltre che animatore di iniziative e negoziante altamente specializzato – dove c’è un simpatico articolo con foto).

Infine, alla gara podisitica si affianca una camminata non competitiva di 3,3 km, aperta a tutti.

Si veda più sotto, il Regolamento della manifestazione.

VOLANTINO DELL’EDIZIONE 2019

La Scarpinata dell’Assunta è una gara valida per il Circuito Volumnia Sericap

Videostoria della Scarpinata dell’Assunta (a cura di C. Bacchi):

 

REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

L’iscrizione è riservata a coloro che alla data della manifestazione abbiano compiuto il 18° anno di età e che sono in possesso di tessera F.I.D.A.L. o di un qualsiasi Ente di Promozione Sportiva ufficialmente riconosciuto dal C.O.N.I. rilasciata in base alle norme sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica (D.M. del 18/2/82) da presentare al momento dell’iscrizione.

Il comitato organizzatore si riserva di variare ogni clausola del presente regolamento per motivi di forza maggiore. L’intera manifestazione è coperta da polizza assicurativa per R.C.T.

Con l’iscrizione i partecipanti dichiarano di conoscere e di accettare il presente regolamento, mentre per quanto non previsto valgono le norme ed i regolamenti F.I.D.A.L. e E.N.D.A.S.

Con l’iscrizione i partecipanti si obbligano a rispettare tutte le norme del Codice della Strada e sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità in merito; in particolare si fa obbligo agli atleti di tenere sempre la destra e non invadere la carreggiata opposta (salvo diversa indicazione degli addetti), dal momento che non sarà possibile assicurare la totale assenza di automobili sul percorso.

Sono assicurati servizio medico e ambulanza. Docce e spogliatoi sono disponbili presso la palestra parrocchiale, a circa  300 mt. di distanza dalla zona di partenza e arrivo (vicino Ilgo Hotel)

Reclami: dovranno essere presentati per iscritto e consegnati entro 30 minuti dal termine della gara al giudice arbitro, accompagnati dalla tassa di a 15 (quindici), restituibile solo nel caso in cui il reclamo venga accolto.

DIRITTO D’IMMAGINE, RESPONSABILITÀ E PRIVACY. Con l’iscrizione alla manifestazione l’atleta autorizza gli organizzatori e i media loro partner all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse e in movimento sulle quali potrà apparire, per il tempo massimo previsto dalla legge. Con l’iscrizione alla manifestazione ai sensi del D.M. 196 del 30.07.2003 l’atleta acconsente a che l’organizzazione raccolga, utilizzi/diffonda i dati personali dichiarati al fine di formare l’elenco dei partecipanti alla gara, di redigere le classifiche ufficiali e in genere, per tutte le operazioni connesse alla partecipazione alla gara, nonché per finalità promozionali e di marketing.

Spiacente, I commenti sono chiusi al momento

© 2011 Podistica Volumnia Sericap Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha