La PODISTICA VOLUMNIA SERICAP vi ha offerto la
RESOCONTO – CLASSIFICHE – FOTO

La nostra storia

L’Associazione Sportiva PODISTICA VOLUMNIA è stata costituita nel 1992 a Ponte San Giovanni (PG) ed attualmente conta una sessantina di iscritti.

Il Consiglio Direttivo della Società è composto di sei persone ed il Presidente è Gianfranco Brugnoni; all’interno del Consiglio oltre al Presidente viene eletto il Vice Presidente, attualmente Raffaele Bottoloni, ed il Segretario, attualmente Paolo Zecchetto; i consiglieri sono Michele Brilli, Silvia Ciabatta, Gianni Cucchia. Sponsor della società è la Sericap, azienda di Cannara che opera nel settore serigrafia e stampa pubblicitaria.

Gli atleti della Podistica Volumnia partecipano regolarmente a gare sia in Umbria che fuori, e pur facendo dell’agonismo rimangono sempre nel puro campo amatoriale. Tra le principali manifestazioni nazionali ed internazionali cui la Podistica Volumnia ha preso parte con alcuni suoi atleti ricordiamo la Maratona di New York nel 1992, la mezza maratona di Nizza nel 1993, la Maratona di Firenze, Roma, Milano, Barchi, Raggio Emilia, il Giro Podistico a Tappe dell’Isola d’Elba, la Maratonina Roma – Ostia, la Stramilano, etc.

All’interno della Podistica Volumnia è stato creato un settore particolare che sotto lo slogan “Corri con noi” raggruppa quelle persone che hanno in comune il piacere di fare un po’ di moto all’aria aperta senza ambizioni agonistiche e, quindi, formare un gruppo di amici che possano, in vari modi, passare qualche ora insieme.

Un punto fondamentale dell’attività della Podistica Volumnia è l’organizzazione della manifestazione  “DIECIMILA DEL  CAMPANILE” ex Maratinina Del Ccampanile, gara internazionale di Km 10 che si svolge a Ponte San Giovanni ogni terza domenica di Settembre e che oltre a questo percorso ne prevede un altro di Km. 5 non competitivo: questa manifestazione ha avuto fin dall’inizio un notevole successo che è andato sempre più aumentando fino a far diventare la Maratonina del Campanile una delle mezze più importanti ed apprezzate d’Italia che ogni anno vede al via tantissimi atleti provenienti da ogni parte d’Italia e la partecipazione di alcuni campioni di caratura mondiale provenienti da varie nazioni sia europee che africane. Da diversi anni la Regione Umbria ha assegnato alla Maratonina del Campanile il marchio UMBRIA GREEN SPORT, un marchio di qualità rilasciato a pochi selezionati eventi sportivi proposti in Umbria.

In occasione dell’edizione 1996 della Maratonina del Campanile la Podistica Volumnia, con la collaborazione dell’Ufficio Scambi Culturali del Comune di Perugia, ha ospitato alcuni atleti di Tubingen, la città tedesca gemellata con Perugia; nello stesso mese di Settembre 1996 poi, sono stati sei atleti della Podistica Volumnia a recarsi in Germania, a Tubingen, per ricambiare la visita e partecipare alla manifestazione podistica lì in programma.

Dal 2008 la Podistica Volumnia è gemellata con la Podistica Alfonsinese, di Alfonsine, in provincia di Ravenna, ed ogni anno ad aprile la Podistica Volumnia partecipa alla maratonina organizzata dalla Podistica Alfonsinese che poi ricambia la visita partecipando alla Maratonina del Campanile.

Dal 2003  la Podistica Volumnia organizza anche un’altra importante manifestazione di carattere nazionale denominata SU E GIU’ PER L’ISOLA. Si tratta di una gara a staffetta a squadre di quattro atleti ciascuna che si svolge nello splendido scenario naturalistico dell’Isola Polvese nel lago Trasimeno; una manifestazione anche questa che anno dopo anno vede l’incremento di partecipazione e che grazie ad una serie di iniziative collaterali coniuga in modo ottimale lo sport con il turismo e la gastronomia. Inoltre dal 2008 dopo la staffetta viene organizzata anche una gara di retrorunning, corsa all’indietro,la RETROPOLVESE sulla distanza di un miglio, inserita nel calendario nazionale dell’Associazione Italiana Retrorunning, cui partecipano anche alcuni dei migliori interpreti di questa particolare specialità sportiva.

Un altro evento che vede la Podistica Volumnia impegnata a livello organizzativo è la MEDAGLIA D’ORO “P. NALLI” gara nazionale di Km. 10,500 che si svolge la prima domenica di febbraio a Cannara (PG) promossa dalla locale Amministrazione Comunale che oramai da vari anni ha chiamato la Podistica Volumnia come parte tecnica per l’organizzazione di questa manifestazione che è andata crescendo in maniera più che evidente.

Nel 2009, nel pomeriggio del sabato antecedente la Maratonina del Campanile, la Podistica Volumnia ha organizzato, su incarico del- l’Associazione Italiana Retrorunning, il CAMPIONATO MONDIALE DI MEZZA MARATONA IN RETRORUNNING, un evento di rilevanza internazionale che per la prima volta si è tenuto in Italia con la partecipazione di atleti di varie nazionalità che hanno dato vita ad una gara entusiasmante facendo registrare, in campo femminile, anche la migliore prestazione mondiale ottenuta da una ragazza del Liechtenstein che, prima al mondo, ha corso una mezza maratona all’indietro sotto le due ore.

Ma la Podistica Volumnia è sensibile anche ad altre tematiche, non solo quelle sportive, di carattere culturale e sociale : ha infatti organizzato nel corso degli anni una serie di incontri su argomenti di interesse generale in campo sociale, medico, fiscale. Inoltre ogni anno devolve una parte del ricavato delle iscrizioni della Maratonina del Campanile in beneficenza ad istituzioni individuate di volta in volta.

Quindi non solo attività di alto livello nel podismo sia come atleti che come organizzatori, ma anche attenzione alle problematiche che vanno oltre il puro ambito sportivo.

© 2011 Podistica Volumnia Sericap Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha