La PODISTICA VOLUMNIA SERICAP vi ha offerto la
RESOCONTO – CLASSIFICHE – FOTO e VIDEO

Sono stati ben 209 gli atleti al traguardo della 5a edizione della Corsa dello Scopetto, svoltasi a Castelnuovo di Assisi lo scorso sabato 20 maggio. L’impegno di Paolino Bracardi, l’infaticabile organizzatore, è stato perciò premiato dalla ulteriore crescita dei numeri della “sua” manifestazione dopo la pur grande affluenza dello scorso anno, e nonostante il meteo incerto (ma Paolino ha fatto piovere solo a gara finita!). Ed anche la novità del nuovo tracciato, con partenza ed arrivo davanti alla torre del piccolo borgo assisano, è stata gradita dai partecipanti, insieme alla consueta, esemplare cura di ogni piccolo particolare che costituisce ormai la cifra distintiva dell’organizzazione di questa giovane ma già molto apprezzata gara. Sotto il profilo strettamente sportivo, registriamo la terza vittoria consecutiva di Danilo Petrini (Atheltic Terni), che ha coperto quasi in solitaria i 7 km pianeggianti e velocissimi del bel percorso, chiudendo la sua prova in 23’17”, davanti a Francesco Pieroni della Winner Foligno a 40″ di distacco e Pierluigi Nucciarelli del CDP Perugia a quasi un minuto. Più combattuta invece la gara femminile, che ha visto la vittoria di Francesca Scarselli della Olympic Lama col tempo di 27’42”, seguita da Benedetta Rossi dell’Avis Perugia in 27’48” e Laura Caporicci dell’Assisi Runners in 28’17”. I vincitori di categoria sono stati: Andrea Apostoli (Spoleto 2010), Evian Morani (Assisi Runners), Cesare Toja (Winner Foligno), Fausto Orioli (Volumnia), Cosimo Piccolo (Winner Foligno), Cassandra Ulivieri (CDP Perugia) e Gianna Bossi (Atletica Taino).

Oltre alla parte competitiva, la manifestazione proponeva come di consueto anche una camminata non competitiva, alla quale hanno partecipato una trentina di camminatori, che hanno potuto godere di una bella passeggiata nel magnifico scenario delle pendici del Subasio, con splendide viste su Assisi.

Ricordiamo infine che la Corsa dello Scopetto ha costituito la 2a prova del Circuito Volumnia Sericap 2017, che ora vede Evian Morani (Assisi Runners) al comando della Classifica Unica Maschile (seguito da Fabio Porzi dell’Atletica Il Colle e Lorenzo Pastore della Winner Foligno) e Lorena Piastra (CDP) al comando di quella Femminile (seguita da Elisa Lupattelli dei Gubbio Runners ed Irene Enriquez dell’Avis Deruta), mentre sono ancora quasi 500 gli atleti in lizza per il premio di partecipazione; a questo proposito ricordiamo che la prossima gara organizzata dalla Podistica Volumnia Sericap, la Su e Giù per l’Isola che si svolgerà all’Isola Polvese il giorno 11/06, sarà l’occasione per recuperare l’eventuale assenza alla Maratonina del Campanile o allo Scopetto e non perdere il premio di partecipazione al Circuito.

Le foto della gara (grazie a G. Rustici) e della premiazione.

Il servizio di UmbriaTV – Sport Incontri:

Due brevi video (grazie a V. Corba):

Nota: per un problema tecnico purtroppo quest’anno non sono disponibili altre foto della gara (ad eccezione di quelle scattate dal giudice Uisp Giancarlo Rustici e pubblicate su Atletica In Umbria) né foto della camminata non competitiva; ce ne scusiamo con tutti i partecipanti.

© 2011 Podistica Volumnia Sericap Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha