La PODISTICA VOLUMNIA SERICAP vi invita al
DOMENICA 2 DICEMBRE 2018 – MIRALDUOLO DI TORGIANO (PG)

A cura di Luca Uccellini

Sono stati duecento provenienti da varie regioni gli atleti che hanno preso parte alla quarta edizione della gara podistica Cipolla di Cannara in Corsa che si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato 22 settembre nella cittadina sulle rive del Topino: patrocinata dalla locale amministrazione comunale ed organizzata dal punto di vista tecnico dalla Podistica Volumnia Sericap, la manifestazione mira a valorizzare il prodotto tipico principe di Cannara, la famosa cipolla, che poi costituisce il pacco gara consegnato a tutti i partecipanti insieme ad una bottiglia di vino biologico della cantina Di Filippo, ma allo stesso tempo far conoscere e rivalutare un sito di alto significato storico religioso come Piandarca, luogo in cui San Francesco predicò agli uccelli, toccato dal percorso di gara. Ad aggiudicarsi la prova è stato Matteo Giacomelli, che ha coperto gli 11,200 km del percorso nel tempo di 39.30: il portacolori della Runners Sangemini ha preceduto di una ventina di secondi Walter Mancuso, che ha ceduto solo nei chilometri finali, con Andrea Apostoli Proietti a completare il podio. A livello femminile, primo successo in assoluto in carriera per Valentina Cavallucci, che ha tagliato solitaria il traguardo con il tempo di 47.06: l’atleta dell’Assisi Runners ha preceduto la marchigiana Rossella Cerretani e al terzo posto Silvia Ciuchi. Molto nutrita anche la partecipazione alla camminata non competitiva di 5 Km con oltre un centinaio di persone al via, anche in questo caso con molte presenze da fuori regione, in modo particolare da Emilia Romagna,Toscana, Marche. Presente una folta rappresentanza della Podistica Alfonsinese, di Alfonsine in provincia di Ravenna, società che da dodici anni è gemellata con la Podistica Volumnia Sericap, e che a Cannara con 37 iscritti si è aggiudicata la classifica per società. Presenti alla cerimonia di premiazione l’Assessore alla Cultura, Istruzione, Servizi Sociali, Turismo del Comune di Cannara, Silvana Pantaleoni, la dottoressa Agnese Bordoni in rappresentanza del Gruppo Aliveris e il vice presidente della Podistica Volumnia Sericap, Raffaele Bottoloni.

Si ricorda che la gara era valida anche come quarta prova del Circuito Volumnia Sericap (qui le classifiche aggiornate).

Classifica gara competitiva

FOTO (grazie a G. Castellani) (Chi desiderasse avere copia delle foto ad una più alta definizione, può richiederle a: podisticavolumniasericap@gmail.com)

Comunichiamo che, a causa di un disguido organizzativo, non è stato possibile elaborare la classifica della camminata non competitiva; ci scusiamo con gli interessati.

Ringraziamo anche l’amico Claudio Romiti per il bell’articolo sulla manifestazione (e per i complimenti che sempre ci riserva).

© 2011 Podistica Volumnia Sericap Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha