La PODISTICA VOLUMNIA SERICAP augura Buone Feste e vi invita al

 

Dedichiamo l’apertura della breve cronaca del mese podistico della PVS celebrando i nostri nuovi due giovani maratoneti – Lorenzo Bartolini ed Eduardo Ercolani, che hanno esordito a Roma – ed il gradito ritorno alle gare umbre di due nostre atlete – Silvia Ciabatta, rientrata da Malta (dove comunque era rimasta tutt’altro che inattiva!) e Luciana Castellini, di nuovo in gara dopo alcuni mesi di assenza.

Cominciamo dai due neo maratoneti, che l’8 aprile scorso hanno partecipato alla Maratona di Roma concludendo peraltro la loro fatica con ottimi tempi: Eduardo in 3.53.26 e Lorenzo in 4.04.49; i nostri complimenti ed auguri per questa nuova appassionante avventura. In realtà, già un altro dei nostri maratoneti era stato impegnato in una storica gara, il giorno di Pasquetta, la 42a Maratona del Lamone a Russi (RA): è Raffaele Bottoloni, che l’ha corsa in 4.38.55.

Lo stesso 8/4, in quel di Città di Castello si svolgeva la Mezza Maratona, cui hanno partecipato Luciana Castellini (40a in 2.11.31) insieme a Raffaele Bottoloni (162° in 1.50.13), Alessandro Fioravanti (196° in 2.03.19), Paolo Bracardi (198° in 2.03.27) e Francesco Boriosi (199° in 2.05.39).

Intanto, l’altro nostro specialista delle lunghe distanze Emanuele Romiti e Silvia Ciabatta preferivano l’allegria non competitiva di Corri sulla Chiugina, il divertente trail collinare che riscuote sempre un bel gradimento.

Pochi giorni dopo, il 12 aprile, prendeva invece il via il 16° Giro Podistico dell’Umbria a Tappe, la bella manifestazione che ogni anno richiama atleti da tutta l’Italia e che ha visto darsi battaglia, sulle strade delle 4 tappe (Gualdo Tadino, Ripabianca, Montebuono, Pietrafitta) i nostri Corrado Bacchi, Raffaele Bottoloni, Marco Goracci, Silvano Silvi e Giovanni Torzoni, con Stefano Varrella, Paolino Bracardi e Francesco Boriosi che sono giunti a dare manforte come iscritti giornalieri in alcune delle 4 tappe. Al di là dei risultati nelle singole gare (alcuni peraltro molto buoni, come quelli di Stefano Varrella), solo Giovanni Torzoni ha raggiunto la zona premio nella classifica generale del Giro, posizionandosi al 6° nella categoria SM60, mentre gli altri si sono dovuti accontentare di posizioni di rincalzo.

Ci siamo però rifatti (almeno come consistenza della presenza, ben 9 atleti) il 22/4 a Collestrada, in occasione della notevole Sulle Strade del Colle, ottimamente organizzata dalla società nostra sorella Atletica Il Colle. Il migliore dei nostri è stato Lorenzo Bartolini (54° in 46.43), seguito a breve distanza da Stefano Varrella (72° in 47.51) e, un po’ più staccati, da Eduardo Ercolani (108° in 50.27) e Marco Goracci (142° in 52.57). Seguivano poi, sempre entro l’ora di gara, Raffaele Bottoloni (176° in 56.20) e Paolo Bracardi (205° in 1.00.59), mentre più attardati sono giunti Silvano Silvi (1.02.06) e Francesco Boriosi (1.04.56). Nella classifica femminile abbiamo potuto infine salutare il felice ritorno alle nostre gare locali di Silvia Ciabatta, dopo la parentesi maltese che l’ha vista comunque gareggiare in diverse competizioni isolane; nella sua prima gara al rientro, Silvia ha chiuso i durissimi 10 km del Colle in 1.06.24. Nella stessa giornata, a Terni, Silvano Corba partecipava alla Stad10, veloce gara su strada di 10 km dove il nostro si è fatto onore, giungendo 88° in 40.26, contro una concorrenza agguerritissima.

Nella giornata festiva del 25/4 alcuni di noi hanno partecipato all’iniziativa benefica Run for Parkinson a Pian di Massiano, dove si sono dati simpaticamente battaglia con gli altri podisti intervenuti sul tracciato del Percorso Verde, col fine di raccogliere fondi per l’Unione Parkinsoniani: performance comunque di tutto rispetto per Silvano Corba (29° in 41.03), parecchio avanti agli altri tra cui Marco Goracci (46.40), Raffaele Bottoloni (51.06) e Francesco Boriosi (58.38).

Il mese di gare si è chiuso con la sempre piacevole e ben organizzata Per le Vie della Ceramica a Deruta, dove la PVS è stata presente con 5 atleti: oltre a Silvano Corba, che non si smentisce con la sua bella corsa in 49.50, c’erano Alessandro Fioravanti (1.05.54) insieme a Francesco Boriosi e Paolo Bracardi, giunti appaiati in 1.06.14, mentre in campo femminile Silvia Ciabatta ha tagliato il traguardo dopo 1h e 09m di gara.

L’album fotografico del mese (grazie a G. Rustici, S. Castellani, M. Properzi, F. Marconi, R. Bertolle, E. Romiti, CorrisullaChiugina, Marathon Club, Avis Deruta)

 

© 2011 Podistica Volumnia Sericap Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha