La PODISTICA VOLUMNIA SERICAP è lieta di invitarvi alla

11 agosto 2018 – ore 19 – Piazza di Monteluce, Perugia

Siamo rimasti un po’ indietro con le nostre piccole cronache societarie, ma rimediamo subito. Dopo la partenza del Criterium Umbro di Cross dalla nostra gara di Miralduolo, la Podisitica Volumnia, pur se a ranghi ridotti (causa malattie, impegni, infortuni, etc.), ha comunque presenziato alla gran parte delle gare svoltesi nel mese di dicembre, delle quali diamo qui breve conto.

L’ 8/12, alla prima edizione della “Ex Morgnano – Spoleto – Morgnano“, col suo nuovo percorso di 13,8 km con partenza ed arrivo presso lo stadio di atletica di Spoleto, sono stati presenti, con le loro sempre solide prestazioni, Lorenzo Bartolini (79° in 1.03.17) ed Eduardo Ercolani (80° in 1.03.32), nonché, più staccato, Paolino Bracardi (145° in 1.15.08).

Due giorni dopo è stata invece la volta di due gare, una su strada e una campestre. La prima è stata la “BabboRun“, iniziativa giunta alla 3a edizione perugina inserita in un programma di gare nazionali nel circuito Babbo Running per la Fabbrica del Sorriso: a questa simpatica gara tutta in rosso ha per noi partecipato Francesco Boriosi, con una buona prestazione (40.14) che gli è valsa il 79° posto. La gara fuoristrada si è svolta invece a Terni Colleluna, con il “18° Cross Città di Terni“, una gara classica ed amata, che si svolge sul locale campo di ruzzolone, dove registriamo il 76° posto in 39’10” di Paolo Bracardi, ma soprattutto il 12° posto in 22’33” dell’implacabile Giovanni Torzoni, che quest’anno ha dichiarato tutte le sue agguerrite intenzioni nel Criterium di Cross e, mancata per un soffio la zona premi a Miralduolo, ha invece artigliato il 6° posto di categoria SM60 nella gara ternana (ed è 6° anche nella classifica generale provvisoria del Criterium).

Presenza numerosa della PVS – come da tradizione – alla classica “Invernalissima“, gara di richiamo nazionale che quest’anno ha battuto tutti i record di presenze (più di 1900 atleti competitivi). Salutiamo con soddisfazione il ritorno alle posizioni di vertice per Gionata Antonelli, il migliore dei nostri col suo tempo di 1.38.27 (503°), insieme ad Eduardo Ercolani di poco dietro (516° in 1.38.42); a breve distanza è giunto anche Lorenzo Bartolini (564° in 1.40.11), mentre Silvano Corba ha sofferto un po’ di stanchezza e prudentemente ha chiuso in 1.46.12 (821°). Buone prestazioni anche per Emanuele Romiti, ormai sempre più votato alle lunghe distanze (925° in 1.49.13) e per Paolino Bracardi che, col suo pettorale n. 8 (concessogli dall’organizzazione dell’Aspa Bastia in ragione del suo impagabile contributo alla grande affluenza alla manifestazione registrata quest’anno), ha chiuso la gara in 1.55.05. Chiudono la compagine volumniana Alessandro Fioravanti e Francesco Boriosi, giustamente soddisfatti dei loro 1.57.44 e 2.01.06 rispettivamente.

L’ultima partecipazione competitiva dell’anno è stata, infine, quella alla “Maratona del Grillo“, simpatica competizione su più distanze (8-21-42 km) organizzata dall’amico Giacomo Grillo dell’Amatori Podistica Terni, un personaggio nel mondo della maratona in Umbria (e non solo); alla bella iniziativa ternana hanno partecipato Giovanni Torzoni (31° nella mezza maratona, col tempo di 1.50.00) e Raffaele Bottoloni (63° nella maratona, col tempo di 4.38.04), i quali hanno anche vinto rispettivamente il 7° ed il 9° nelle categorie SM55.

E se la Maratona del Grillo è stata l’ultima presenza competitiva, tuttavia l’ultima corsa dell’anno l’abbiamo fatta nel nostro “Natale del Podista“, con Francesco Boriosi, Francesco Ricci, Corrado Bacchi, Paolo Bracardi, Raffaele Bottoloni e Silvano Corba che, insieme ad altri 180 atleti entusiasti, hanno dato vita all’allegro serpentone non competitivo nei 16 km da Ponte San Giovanni a Piazza IV novembre e ritorno, con piccolo rinfresco natalizio e brindisi finale.

Concludiamo questa breve cronaca del mese con la premiazione del Circuito Umbria Tour 2017, che si è svolta il 10 dicembre a Terni: tributiamo quindi il giusto onore ai nostri due atleti che si sono classificati, Silvano Corba 2° nella categoria SM40 e Raffaele Bottoloni 5° nella categoria SM55, risultati che ci sono valsi anche un buon 7° posto di squadra.

L’album fotografico del mese (grazie a G. Rustici, Pod. Carsulae, N. Foti, S. Briziarelli, Foto Castagnoli)

© 2011 Podistica Volumnia Sericap Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha