Cronaca di Stefano Ortica
Bella partecipazione della Podistica Volumnia Sericap – sia per numeri che per risultati – alla Straperugia, la classica e frequentata gara cittadina organizzata dall’Avis Perugia e giunta alla 24a edizione. Il dato più importante è certamente l’affermazione di Fausto Orioli nella categoria SM55, dominata fino alla conclusione al 1° posto (e 31° assoluto) in un prodigioso 39’54”. Ma anche il numero di 11 atleti al via è, per noi, un bel risultato, con molti, sia giovani che “veterani”, alla prima esperienza in questa gara.
I corridori alla loro prima StraPerugia, ignari del tracciato, si aspettavano una 10 km in pianura, articolata appunto nella piana di Pian di Massiano. E infatti i primi tre chilometri, corsi intorno al percorso verde e allo stadio Renato Curi, sembravano confermare le loro attese che però iniziavano a vacillare alla prima salita di fronte a Brocani. Per fortuna poi il lungo tratto in pianura fino al 6 km, di fronte alle Officine Piccini, faceva ritirare loro il fiato e riprendere un buon passo gara. Ma era qui che la gara aveva praticamente inizio, con due duri chilometri che incidevano sul tempo finale. Due chilometri (dal km 6 al km 8) completamente in salita, con pendenze tra il 10% e il 15% e punte del 20%, che portavano da quota 300 metri (di fronte al PAM) a quota 390 metri nel punto più alto del percorso. Ed era proprio in questo tratto che i corridori più esperti venivano fuori, come il nostro Marco Goracci che raggiungeva il gruppone della corsa proprio di fronte al PAM per poi iniziare a scalare a passo costante senza esitazione i successivi due chilometri in salita. Chiudevano il percorso gli ultimi due chilometri completamente in discesa che da Ferro di Cavallo alta portavano direttamente e vertiginosamente al percorso verde dove, chi ne aveva ancora, poteva anche allungare fino al traguardo.
Dopo Fausto, i migliori dei nostri sono stati il giovane Gionata Antonelli (72° in 42’29”) e altri 5 giunti tutti nell’arco di poco più di 2 minuti, Eduardo Ercolani (136° nonostante la partenza in ritardo, col tempo di 46’18”), Marco Goracci (155° in 47’37”), Silvano Corba (160° in 47’53”), Stefano Ortica (166° in 48’22”), Lorenzo Bartolini (177° in 48’49”). Più indietro Marco Santantonio, reduce dalla sua prima maratona, domenica scorsa (236° in 53’16”), Silvano Silvi (245° in 54’24”) e Corrado Bacchi giunto appaiato con Raffaele Bottoloni in 55’27”. E un grazie anche al nostro presidente Gianfranco Brugnoni, intervenuto a dare manforte alla squadra.
L’album della giornata (grazie a G. Brugnoni e L. Feliziani)