Il DIECIMILA DEL CAMPANILE è una competizione sportiva internazionale organizzata dalla Podistica Volumnia, che si svolge nel mese di settembre, e prevede un percorso competitivo di km. 10, regolarmente misurato ed omologato, ed una camminata non competitiva di km. 5 il cui ricavato delle iscrizioni viene poi devoluto in beneficenza ad associazioni individuate volta per volta. L’edizione del settembre 2011 ha registrato circa 1000 iscritti.
Tra i partenti della gara atleti famosi in campo nazionale ed internazionale che ogni anno danno un tocco in più alla manifestazione rendendo la corsa ancor più interessante ed entusiasmante per il pubblico presente lungo il percorso ed all’arrivo.
Con la sua manifestazione sportiva la Podistica Volumnia ha raggiunto un livello tale che questa può essere considerata a pieno titolo tra le più importanti della nostra Regione, che gli ha assegnato ufficialmente il marchio Umbria Green Sport, e una delle principali a livello nazionale, facente parte del Grand Prix Umbro di corsa su strada e valida come 2° Trofeo Confcommercio, riservato agli iscritti della Regione Umbria e ai loro famigliari.
Quest’anno alla manifestazione sarà abbinata una iniziativa in collaborazione con l’Italian Wellness Alliance presieduta dal Professor Pierpaolo De Feo, Direttore del Centro Universitario Ricerca Interdipartimentale Attività Motoria (C.U.R.I.A.M.O.), e sarà ufficialmente uno dei maggiori eventi sportivi nazionali rivolto alla prevenzione del diabete attraverso l’attività motoria e lo sport: a tale proposito la manifestazione assumerà il nome di DIECIMILA DEL CAMPANILE 2012- ITALIAN RACE AGAINST DIABETES .
Per dare un giusto risalto pubblicitario alla gara, ogni anno viene creato un elegante depliant a colori che poi viene diffuso capillarmente in tutta Italia in occasione delle più importanti manifestazioni podistiche, dove talvolta è anche allestito un apposito stand per far conoscere ancora meglio la manifestazione sportiva e il contesto in cui si svolge, vale a dire Perugia e il suo territorio, ma in generale l’Umbria con le sue bellezze : inoltre vengono acquistati spazi pubblicitari sia televisivi che su riviste specializzate. Gli organizzatori da qualche anno hanno abbinato l’evento sportivo a quello turistico facendo in modo che l’atleta e i suoi famigliari provenienti da altre Regioni che giungono in Umbria per almeno un paio di giorni abbiano la possibilità di visitare i luoghi principali della Regione secondo un programma ed un itinerario turistico appositamente predisposto in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria. Inoltre tutta la manifestazione gode di un ampia copertura giornalistica sia a livello di giornali e riviste specializzate che televisiva: a tal fine la Podistica Volumnia si affida ad una agenzia giornalistica specializzata, la Avi News di Perugia, oltre ad avere un proprio addetto stampa. (Volantino)