Siamo spiacenti di comunicare che quest’anno non avrà luogo la tradizionale “Cipolla di Cannara in Corsa”, la bella e amata manifestazione podistica (con annessa camminata) che dal 2015 si svolge nell’ambito della Festa della Cipolla di Cannara.

Dopo alcuni iniziali contatti, l’Ente Festa ha optato per altre iniziative e, considerato che proprio su quest’ultimo e sui suoi volontari pesa quasi tutto l’onere organizzativo (la Podisitica Volumnia non è più in grado di offrire altro che il partenariato tecnico), non c’è stata altra possibilità che annullare la gara (nonostante fosse stata anche preventivamente inserita nel Circuito Endas 2024). Ed è un peccato anche perché quest’anno avremmo voluto sperimentare una nuova modalità organizzativa, quella della corsa aperta a tutti (cioè non competitiva) cronometrata e premiata, un format che già altrove ha preso piede da anni e con grande successo, con buona pace di italiche amenità quali convenzioni, certificati, permessi a competere, etc.

Speriamo per il prossimo anno!

Siamo preoccupati. E da tempo. Il podismo amatoriale sta morendo, con il calo costante ed inesorabile della partecipazione, gare (anche storiche) che scompaiono definitivamente, quote di partecipazione che lievitano senza freni, adempimenti e vincoli sempre più pesanti per gli organizzatori, etc. Con il risultato che lo sport amatoriale non è più libero, né tanto meno per tutti. Per questo abbiamo realizzato un blog ed abbiamo lanciato una petizione on-line.

Dagli un’occhiata. Grazie.

 

Per leggere il blog “Sport Libero e Per Tutti”

Per firmare la petizione on-line “Liberiamo lo sport amatoriale da obblighi e imposizioni che esistono solo in Italia”

Sabato 23 agosto si è svolta a Ponte San Giovanni la 1a edizione della PONTE NIGHT RUN nel suo format definitivo di gara nazionale omologata Fidal (dopo la sperimentale edizione open dello scorso anno). La gara, sempre splendidamente organizzata dalla nostra società sorella Atletica Il Colle, ha visto la Podistica Volumnia collaborare in forma ridotta in quanto, stanti le assurde regole fissate dalla Fidal e dalle convenzioni capestro imposte agli EPS, i nostri atleti non erano ammessi a partecipare (a meno di sottoscrivere il permesso a competere RunCard).

Al di là degli ottimi risultati sportivi ed organizzativi raccolti dai meritevoli organizzatori, la manifestazione ha avuto un particolare motivo di interesse per la Volumnia. Durante la serata è stato infatti assegnato il 2° Memorial Gianfranco Brugnoni, che quest’anno ha voluto premiare una personalità che molto si è spesa per il podismo umbro e, in particolare, per le iniziative sportive legate al paese di Ponte San Giovanni: si tratta del nostro Paolino Bracardi, individuato con voto unanime dai Consigli Direttivi de Il Colle e Volumnia. Congratulazioni al premiato e complimenti alla Atletica Il Colle per l’ottima riuscita della manifestazione.

Per la cronaca ed una lettura (anche critica) della 10a edizione della Corsa dello Scopetto – la più partecipata di sempre – ci affidiamo agli articoli dei nostri due atleti giornalisti Luca Uccellini, che ne ha scritto per il Corriere dell’Umbria, e Claudio Romiti, che ha affidato il suo racconto (e qualche riflessione a margine) a Podisti.net.

Qui ci limitiamo a riportare un evento legato al decennale di questa manifestazione amatissima e che ha colto di sorpresa anche l’efficientissimo padrone di casa, Paolino Bracardi. Infatti, l’Amministrazione Comunale di Assisi, nel 10° anniversario dello Scopetto, ha conferito un premio speciale proprio a Paolino, in ringraziamento per il suo impegno per la promozione del paese di Castelnuovo attraverso l’organizzazione di questa gara che è diventata un appuntamento fisso ed immancabile nel panorama podistico umbro (e non solo). Ed anche noi celebriamo qui il nostro grande Paolino con immutato affetto.

Stavolta dobbiamo riportare la notizia di un evento increscioso occorso al nostro socio Francesco Boriosi alla bella corsa “Per le vie della ceramica” tenutasi a Deruta domenica scorsa. Non ci dilunghiamo in spiegazioni perchè il nostro socio Claudio Romiti ne ha fatto una esauriente disamina in questo articolo su Podisti.net, che suggeriamo a tutti di leggere.

Rimane un sentimento di amarezza, non verso i sempre ottimi (e, in questa vicenda incolpevoli) organizzatori della Podistica Avis Deruta, ma soprattutto per il comportamento dei giudici Fidal, peraltro “coerente” con la posizione “sceriffale” della Federazione in tutta la surreale vicenda delle convenzioni 2024. Una questione che richiede al più presto qualche riflessione e, possibilmente, anche qualche decisa presa di posizione, da parte degli EPS in primis, ma anche da parte dei podisti…

Grande successo per la tradizionale corsa post natalizia del Natale del Podista, evento nato tanti anni fa da una idea del compianto ex presidente Gianfranco Brugnoni, e dallo scorso anno organizzato insieme da Podistica Volumnia e Atletica Il Colle: duecento partecipanti, una vera festa di sport che nel giorno di Santo Stefano ha colorato le principali vie di Ponte San Giovanni e Perugia!!

Beh non c’è voluto molto, vista l’esiguità dei partecipanti al Circuito Endas 2023… Tuttavia, al di là delle necessarie (ma che non faremo qui) riflessioni sul ruolo sempre più marginale a cui gli Enti di Promozione Sportiva – come Endas – sono ormai ridotti nel panorama podistico regionale umbro (e non solo), rimane una bella soddisfazione registrare la notevole presenza di podisti Volumnia premiati nel Circuito Endas. Questo il comunicato del Delegato Endas Regionale per il settore Podismo, Luca Uccellini: “Sabato 2 dicembre ore 18 presso il Dal Moro Gallery Hotel di Santa Maria degli Angeli per la premiazione del Circuito Podistico Endas. I nostri premiati saranno FEDERICA SABATINI, ANDREA CIANI, ENRICO TRIBBIOLI, RAFFAELE BOTTOLONI e GIOVANNI TORZONI oltre alla società, terza classificata. Interverranno la presidente regionale Endas, Carla Carnevali, e l’assessore allo sport del comune di Assisi, Veronica Cavallucci.”

 

Ormai capita di rado e perciò è opportuno darne conto anche qui: la Podisitica Volumnia si classifica quinta nella premiazione a squadre al 40° Raduno Podistico Interregionale di Ponte Felcino. Complimenti a chi c’era.

Ecco il breve racconto di Luca: “Oggi domenica di ottimi risultati per la Podistica Volumnia Sericap: a Ponte Felcino in occasione del 40esimo Raduno Podistico Interregionale quinto posto di società con tanto di premio. Qui erano presenti insieme al presidente Raffaele Bottoloni, Emanuela Varasano, prima nel percorso di 21 km, che poi si è fatta altri 14 km visto che è in preparazione per la maratona, Francesco Boriosi, Giovanni Torzoni, Enrico Tribbioli, Emanuele Romiti, Marco Goracci. Complimenti a tutti/e per avere tenuto alti i colori della Volumnia”.

 

Archiviata anche la 7a edizione della Cipolla di Cannara in Corsa. La cronaca è riportata sotto, con l’articolo di Luca Uccellini dal Corriere dell’Umbria. Qui ci limitiamo ai ringraziamenti perché, con le ormai limitate risorse organizzative della Podistica Volumnia, sarebbe stato impossibile organizzare questa sempre amata corsa podistica: un grazie quindi all’Ente Festa della Cipolla, che si è sobbarcato l’organizzazione e al quale abbiamo offerto il nostro partenariato tecnico, ma anche e sopratutto alle decine di volontari, coordinati dagli ottimi Francesca e Leonello, che hanno garantito presenza lungo il percorso, assistenza ai podisti durante la gara (con l’efficace gruppo dei ciclisti) e tutti i servizi pre e post gara: ancora grazie e complimenti a tutti.

Conto alla rovescia cominciato per la 7a edizione della “Cipolla di Cannara in Corsa”, che si svolgerà nel pittoresco paese di Cannara, ovunque noto per il suo prezioso bulbo, che anche quest’anno verrà celebrato con una festa paesana, tra le cui iniziative si colloca anche la nostra manifestazione podistica, diventata ormai un appuntamento fisso ed atteso. La corsa – su un percorso interamente pianeggiante di 11 km circa – partirà il prossimo 17 settembre alle ore 9.30, mentre a seguire prenderà il via anche la camminata non competitiva di circa 5 km; una novità di questa edizione è certamente quella dell’ampliamento dei premi di categoria per i concorrenti competitivi: 8 premiati nelle 9 categorie maschili e 4 femminili. Ricordiamo inoltre che la gara competitiva costituisce anche la nona prova del Circuito ENDAS 2023. Nessuna novità invece, per quanto riguarda il prezioso pacco gara per tutti i partecipanti: un sacchetto di cipolle di Cannara ed una bottiglia di vino (per i competitivi, solo cipolle per i non competitivi).

IL VOLANTINO DELL’EDIZIONE 2023

RITROVO E PARTENZA (coord. GPS 42°59’34.4″N, 12°34’46.6″E):

Va in archivio la “PONTE NIGHT RUN – Edizione 0” con un buon successo di pubblico e il generale apprezzamento da parte degli atleti, arrivati in 168 da tutta l’Umbria e da fuori regione. Vincitori di questa prima edizione “sperimentale” sono stati l’atleta di casa Francesco Mariani, col tempo di 33:24, e Simona Santini, del Circolo Minerva ASD di Parma, col tempo di 36:55. A tenere alti i colori della Podistica Volumnia l’ottimo Andrea Ciani che, col suo 44:41 si è aggiudicato il premio di categoria.

Ma, al di là dei risultati strettamente sportivi, per noi della Podistica Volumnia è stato anche un bel momento di collaborazione con l’Atletica Il Colle, la società nostra consorella con i cui soci abbiamo lavorato in piacevole sintonia e potendone apprezzare tutta la competenza ed energia. Grazie della bella esperienza…

Nell’ambito di questa manifestazione è stato corso anche il 1° Memorial “Gianfranco Brugnoni”, che ha premiato il primo e la prima atleta di Ponte San Giovanni giunti al traguardo. Si sono aggiudicati il premio due corridori dell’Atletica Il Colle: Francesco Mariani (come detto, anche vincitore assoluto della gara) e Milena Belli. Vittorie che rivestono almeno due significati simbolici, entrambi molto cari al nostro compianto Presidente emerito: valorizzare le gare e gli atleti del quartiere di Ponte San Giovanni, ma anche premiare il merito sia di chi primeggia felicemente nelle classifiche, sia di chi corre, con lo stesso sacrificio e analoga soddisfazione, più spesso nelle retrovie. Complimenti quindi ai primi vincitori nella storia del Memorial “Gianfranco Brugnoni”.

 

LA CLASSIFICA DELLA PONTE NIGHT RUN 2023

È uno strano tempo, questo, per la Podistica Volumnia. Siamo appena usciti da un evento luttuoso e inatteso – la scomparsa improvvisa di Gianfranco, il nostro storico presidente – e subito ci siamo ritrovati catapultati nella 9a edizione de LA CORSA DELLO SCOPETTO, portata ancora una volta al successo dal nostro infaticabile Paolino Bracardi. Ed ora, quasi senza soluzione di continuità, ci attendono a settembre la 7a CIPOLLA DI CANNARA IN CORSA (ne parleremo più avanti) e, tra pochi giorni, una nuova esaltante avventura: l’Edizione Zero della PonTen Night Run, che ci vede impegnati con la nostra società sorella Atletica Il Colle. Di che si tratta? Certamente di una gran faticata… Ma anche di una bella esperienza che, ci auguriamo, possa incontrare il gradimento dei podisti e della cittadinanza di Ponte San Giovanni.

E in questa nuova inziativa ci sarà anche un po’ di Gianfranco: nell’occasione è stato infatti istituito il “1° Memorial Gianfranco Brugnoni”, un trofeo artistico realizzato dallo scultore Paolo Ballarani che verrà assegnato al primo e alla prima atleta ponteggiani che arriveranno al traguardo.

Per saperne di più, visitate il sito della manifestazione. Appuntamento alla sera del 22 luglio!

Locandina

Oggi è venuto a mancare improvvisamente Gianfranco Brugnoni, fondatore e storico presidente della Podistica Volumnia. In questo momento di dolore vogliamo esprimere vicinanza e cordoglio ad Ada e a tutta la famiglia.
Informiamo i soci della Podisitca Volumnia e tutti gli amici podisti che domani, martedì 20 giugno, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00 sarà possibile dare un ultimo saluto a Gianfranco, presso la Casa Funeraria Arof in via B. Simonucci n. 7 a Ponte San Giovanni.

I funerali si terranno mercoledì 21 giugno, alle ore 9.00, presso la Chiesa di Ponte San Giovanni. Secondo il desiderio della famiglia si prega di non mandare fiori, ma effettuare donazioni ad AIRC.

Il 23 ottobre prossimo, presso le Cantine “Terre Margaritelli” a Miralduolo di Torgiano, si svolgerà la manifestazione CON AIRC NEL MESE DEL NASTRO ROSA. La Podistica Volumnia collaborerà con il Comitato Umbria di AIRC per l’organizzazione del 6° CROSS AIRC ALLE “TERRE MARGARITELLI”, la nostra ormai tradizionale corsa campestre invernale di 7 e 4,7 km, e, per la prima volta quest’anno, anche della “CamminatAIRC” non competitiva, a passo libero e aperta a tutti, di circa 3 km. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto ad AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Tutte le informazioni cliccando su questo link. Vi aspettiamo numerosi!

A cura di Luca Uccellini

Domenica 24 luglio è stata una bella giornata per la Podistica Volumnia Sericap dal punto di vista agonistico: due le gare in programma che ci hanno visti protagonisti. Nella Spoleto-Monteluco, classica gara di corsa in salita di circa 7 chilometri, grande prestazione di Emanuela Varasano: la nostra top runner è arrivata terza assoluta con il tempo di 35.44. I complimenti sono d’obbligo!! L’altra gara si è svolta a Bevagna, la Maratonina della Solidarietà, che a dispetto del nome non è una mezza maratona ma solamente di 9,600 chilometri. Qui la Podistica Volumnia Sericap ha partecipato con sei atleti: il miglior risultato è venuto da Stefano Varrella, 13° assoluto e terzo di categoria al termine di una corsa tirata al massimo! In premiazione sono andati anche Luca Uccellini, 20° assoluto e primo della sua categoria, categoria dove il quinto posto è andato a Raffaele Bottoloni, 61° assoluto, poi scorrendo la classifica abbiamo Francesco Boriosi 75°, Paolo Bracardi 77° e Silvano Silvi 79°. Un bel segnale che fa ben sperare per i mesi a venire in cui speriamo di essere protagonisti sulle strade umbre e non solo!!

A cura di Luca Uccellini

Nel pomeriggio di sabato 14 maggio Castelnuovo di Assisi è tornato ad ospitare il colorato e festoso mondo dei podisti, oltre 220, provenienti anche dalle Marche e dal Lazio, che dopo tre anni di stop causa pandemia hanno preso parte alla Corsa dello Scopetto: anche in questo caso Paolino Bracardi ha fatto le cose in grande allestendo una manifestazione che ha riscosso un grande successo: ad aiutarlo nell’organizzazione la Pro Loco di Castelnuovo e per la parte tecnica la Podistica Volumnia Sericap. La gara, sul tradizionale tracciato di sette chilometri, era valida quale terza prova del Circuito Endas 2022 e si è svolta in un pomeriggio assolato con un filo di vento a mitigare le fatiche degli atleti. Pronti e via, si forma subito al comando la coppia tutta Atletica Winner formata da Fabio Conti e Marco Melchiorri, poi intorno al quinto chilometro l’allungo deciso di Conti che taglia il traguardo posto sulla piazza del paese in 22.28, dopo 45 secondi l’arrivo del secondo classificato, Marco Melchiorri seguito a breve distanza da Nicola Pirilli, Atletica Avis Perugia, ottimo terzo. La gara femminile è vissuta sul duello tra la giovanissima Martina Cappelletti, G.S.Aperdifiato, e Flavia Bigarini, Podistica Lino Spagnoli, già terza la domenica precedente alla Grifonissima: le due sono giunte appaiate agli ultimi trecento metri di gara, e qui la Cappelletti ha messo in campo un perentorio cambio di ritmo che le ha consentito di conquistare la vittoria nel tempo di 27.11 seguita a nove secondi dalla Bigarini. In terza posizione la nostra top runner Emanuela Varasano, alla sua terza gara in maglia Volumnia Sericap, che ha chiuso la sua prova in 28 minuti netti. L’Atletica WinnerFoligno sì è aggiudicata la classifica per società davanti ad Assisi Runnners e Atletica Il Colle. Nutrita anche la compagine Volumnia, soprattutto grazie ai camminatori che sono intervenuti numerosi alla corsa del nostro Paolino, prima uscita in gruppo dopo tanto tempo. Alla cerimonia di premiazione ai piedi del castello del paese, una premiazione molto ricca quella allestita da Paolino che ha premiato addirittura i primi 10 di ogni categoria maschile e femminile, hanno preso parte il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, l’Assessore allo Sport del Comune di Assisi, Veronica Cavallucci, e la presidente della Pro Loco Castelnuovo, Maddalena Perticoni.

Facciamo i complimenti a Luca Uccellini, classificatosi al 3° posto nel Campionato Italiano Giornalisti 2022, svoltosi in seno alla Grifonissima dello scorso 8 maggio. Il Nostro ha corso i 10,8 km della stracittadina in 43’27”, posizionandosi al 72° posto della classifica generale e al 4° posto di categoria. Un risultato eccellente, che arriva dopo un lungo periodo di assenza dalle gare ed è perciò ancor più prezioso. E speriamo di vedere Luca ancora molte volte nelle classifiche a venire…

Era ora! Finalmente, dopo tre anni, torna in tutto il suo splendore “La Corsa dello Scopetto“, organizzata dal nostro infaticabile Paolino Bracardi. L’imperdibile appuntamento è per il prossimo sabato 14 maggio. Le iscrizioni si fanno sul posto fino a 30 minuti prima, come si faceva una volta (le preiscrizioni di società si fanno invece via mail entro giovedì 12/5, all’indirizzo carlofalco14@alice.it). E, come una volta, i prezzi delle iscrizioni rimangono gli stessi (7 € per i competitivi, 5 € per i non competitivi), senza gli indiscriminati aumenti che abbiamo visto in tutte le altre gare organizzate recentemente. E, come una volta, tutti possono partecipare, senza i paletti e le discriminazioni che si fanno nelle gare sotto egida Fidal. Insomma un bel segnale di ripresa e normalità che ci vuole proprio… Quindi partecipiamo in massa e diamo soddisfazione al buon Paolino, che ringraziamo sin da ora calorosamente per tutto. Buona corsa e buon cammino!

P.S.: Lo Scopetto è gara valida per il Circuito Endas 2022. Anche questo è un bel segnale di cui ringraziamo, oltre che Paolino, anche le altre società organizzatrici.

Apr 272022

A cura di Luca Uccellini

Benvenuta tra noi ad Emanuela Varasano, una delle più forti atlete dell’Umbria, quest’anno già medaglia di bronzo nei 3000 metri categoria SF45 ai campionati Italiani Master Indoor di Ancona e vincitrice a marzo nelle Marche della gara di Montemerciano, che ha scelto la Podistica Volumnia Sericap per il suo tesseramento con un Eps, nel nostro caso l’Endas: è un onore avere Emanuela come nostra tesserata, una bella persona, una atleta seria che si dedica alla corsa con grande passione ed impegno, allenandosi tutti i giorni e riuscendo a conciliare nel migliore dei modi lo sport con il lavoro (professoressa che insegna alle scuole superiori) e la famiglia (madre di tre figli). Emanuela ha fatto il suo esordio in maglia Volumnia lo scorso 24 aprile nella gara di Deruta giungendo terza assoluta, pur non essendo ancora al top a causa di non perfette condizioni fisiche, dovute anche ad un infortunio non ancora superato del tutto. Con la Podistica Volumnia Sericap parteciperà alle gare del Circuito Endas e a quelle per la cui partecipazione non è richiesta obbligatoriamente la tessera Fidal e sicuramente con i suoi risultati farà fare un salto di qualità alla nostra società che da tantissimi anni non aveva nel suo organico un’atleta di punta. Accogliamo con grande piacere Emanuela tra noi, augurandole di raggiungere tanti successi con i colori bianco rossi della Podistica Volumnia Sericap.

Nell’idilliaca cornice del ridente paese di Castelnuovo di Assisi si è svolto ieri “LO SCOPETTO – SPECIAL EDITION”, corsa non competitiva cronometrata con premi, riservata ai tesserati della Podistica Volumnia Sericap. La gara ha visto purtroppo un pericoloso assembramento di atleti alla partenza, i quali si erano tuttavia  preventivamente rassicurati a vicenda (a mezzo di una vigorosa cozzata di gomito e uno scambio di sguardi da gentiluomini) di non essere malati né di essere stati a contatto con malati negli ultimi 14 giorni né di avere parenti malati fino al 6° grado di parentela o vicini di casa malati entro i 500 mt.

La gara, svoltasi nel pieno rispetto dei distanziamenti e fuori scia così come indicato dalle Linee Guida Federali, ha visto il trionfo di Raffaele Bottoloni in 34.30, seguito da Paolino Bracardi in 38.00, terzo posto per Giovanni Torzoni (38.30), mentre ai piedi del podio (rigorosamente virtuale) sono rimasti Enrico Tribbioli (42.00) e Silvano Silvi, a seguire tutti gli altri. Più distanziati di così…

Al termine della gara, docce all’aperto, a rigoroso distanziamento, con bottiglia di acqua calda personalizzata e risciacquo tonificante con acqua piovana; gli atleti sono stati poi opportunamente sanificati dall’eventuale contagio da acqua (che Paolino purtroppo non ha potuto fornire sigillata), sotto gli auspici di San Pasquale, patrono di Castelnuovo e dei partecipanti allo Scopetto. A seguire, un breve ristoro a base di birra (questa sì sigillata con tappo corona) e pasta party a base di lumache (dalle quali è stata acquisita regolare autocertificazione, che sarà conservata agli atti della gara per almeno 14 giorni).

Dopo la consegna dei pacchi gara (effettuata senza passaggio di mano, ma appoggiati direttamente sul tavolo debitamente distanziati) la breve e austera – ma toccante – cerimonia di premiazione dei primi 3 assoluti. Per senso di responsabilità, sono state invece abolite le premiazioni per categoria, reputate troppo pericolose e di cattivo esempio per la popolazione.

Per concludere, alla presenza – amichevole ed informale – di Valentina, Assessore allo Sport del Comune di Assisi e Compaesana di Paolino, sono stati formulati i più fervidi auspici per una celere ripresa delle gare podistiche in Umbria, possibilmente con una speciale “Corsa dello Scopetto Spazza-Covid” da tenersi quanto prima (se riusciamo a convincere Paolino, che è perplesso perché non farebbe in tempo a fare i volantini…).

ALCUNI MOMENTI DELLA PREMIAZIONE

Nota: Si tratta, come si sarà capito, di un racconto ironico, relativo ad un allenamento di squadra effettuato secondo le norme vigenti. Anche l’Assessore non è intervenuta in veste ufficiale, ma da semplice compaesana e amica di Paolino, che abbiamo incontrato al ristorante del paese.

© 2011 Podistica Volumnia Sericap Suffusion WordPress theme by Sayontan Sinha