Nella stanca ferragostana, il quartiere di Monteluce, a Perugia, si anima per la tradizionale festa rionale e, in particolare, per un piccolo ma significativo evento sportivo che richiama atleti e camminatori. Ha avuto infatti luogo sabato 11 agosto la 3° edizione della Scarpinata dell’Assunta, gara di 7,4 km su un percorso cittadino, organizzata dalla Parrocchia di Monteluce e dalla Podistica Volumnia Sericap, rievocazione di una storica manifestazione podistica degli anni ’70, molto amata in città.
La vittoria in ambito maschile è andata anche quest’anno ad un atleta umbro, Yassin El Khalil della Pietralunga Runners, che ha chiuso col tempo di 24’08”, segnando così il record della manifestazione, al termine di una gara corsa sempre in testa. Solitaria anche la corsa della vincitrice femminile, Silvia Tamburi, dell’Atletica Avis Perugia, che ha ha prevalso non di poco sulle avversarie, giungendo sul traguardo in 27’23”, vincitrice di tutte e tre le edizioni della Scarpinata. Infine, il “3° Trofeo Giancarlo Orioli”, assegnato alla squadra che ha registrato i migliori tre tempi, è andato per la terza volta consecutiva alla Podistica Lino Spagnoli di Perugia, che tuttavia ha staccato solo di una manciata di secondi l’agguerrita compagine dell’Atletica Il Colle, vincitrice comunque di un premio speciale, grazie alla massiccia presenza di propri atleti alla gara.
Nell’ambito della stessa manifestazione si è svolta anche una camminata non competitiva di 3,6 km, anche quest’anno con l’apprezzata soluzione del cronometraggio personalizzato. Al termine della parte sportiva della manifestazione, premiazioni e festa in piazza, che peraltro continuerà nei prossimi giorni, con la tradizionale Festa dell’Assunta.
Infine, ricordiamo che la gara era valida quale 3a prova del Circuito Volumnia Sericap (la classifica aggiornata dopo la Scarpinata è consultabile cliccando qui)
FOTO (G. Castellani) FOTO (C. Borgioni) (chi desiderasse avere copia delle foto ad una risoluzione più elevata, può richiederle all’indirizzo: podisticavolumniasericap@gmail.com)
CLASSIFICA CAMMINATA NON COMPETITIVA
La Parrocchia di Monteluce ci ha anche comunicato i numeri vincenti della lotteria (che si è svolta anche durante la gara):
2177 – buono 1000 euro per spesa EMISFERO
1330 – servizio porcellana
2696 – orologio
0092 – drone
1131 – stampa su tela Quintaliani
1123 – completo tavolo e sedie da giardino
1168 – 6 bottiglie di grappa
1157 – incisione Arco Etrusco
0233 – damigiana vino
0034 – occhiali da sole
1634 – altoparlante portatile
0648 – cesto alimentare Grifo Latte
1855 – prosciutto
1770 – due poltroncine da giardino
2845 – omaggio oreficeria Belia
2958 – Yogurtiera
2595 – frigorifero portatile
0083 – buono spesa merceria Luna Blu
0868 – divanetto da giardino
1329 – ventilatore da tavolo
Chi avesse un biglietto vincente può richiedere il premio all’indirizzo: corrado.bacchi@alice.