L’Isola Polvese, una delle tre del Lago Trasimeno, ha ospitato domenica 3 giugno la decima edizione di Su e Giù per l’Isola, la manifestazione podistica nazionale di staffetta a squadre organizzata dalla Podistica Volumnia Sericap in collaborazione con la Provincia di Perugia e le amministrazioni Comunali di Magione e Castiglione del Lago. Sul percorso di 3500 metri ricavato nel periplo dell’isola e nella sua parte alta hanno gareggiato atleti per un totale di 35 staffette, un numero che testimonia della validità di una iniziativa che in una giornata all’aria aperta abbina sport a turismo e gastronomia; ogni staffetta era composta ciascuna da 4 atleti e divise in 4 categorie: under 50, over 50, femminile e mista. Quest’anno a trionfare nella categoria Under 50 è stata la formazione A dell’ Atletica Il Colle composta da Taccucci, Mancinelli, Mariottini e Bragetti che hanno impiegato un tempo complessivi di 52,40; seconda posizione per la formazione dell’Atletica Pro Loco Capanne e terza la formazione B dell’Atletica Il Colle. Nella categoria over 50 successo per il team del CDP-R&RB Group con la formazione composta da Giannoni, D’Amico, Palanca e Martinetti che si sono imposti con il tempo di 54,49 davanti alla squadra B dell’Atletica Avis Perugia e alla formazione della Podistica Corciano, team che per la prima volta ha preso parte alla manifestazione. Nella prova femminile ancora al primo posto una formazione dell’Atletica Il Colle formata da Kreicj, Silei, Venturini ed Enriquez vincente con il tempo di 1,00,59 davanti alle compagne di colori della formazioneF con le ragazze del CDP-T&RB Group al terzo posto. Per finire nella categoria Miste, formata da due uomini e due donne, successo per il quartetto della Podistica Corciano formato da Mazzoleni, Vichi, Kornijenko ed Ametrano, nel tempo di 57,23, in seconda posizione la formazione del Dream Runners Perugia, terza piazza per i toscani della Podistica Il Campino.
Al termine della staffetta si è disputata la quinta edizione di Retropolvese, gara nazionale di retrorunning sulla distanza di un miglio su un circuito da ripetere tre volte cui hanno preso parte oltre venti atleti tra cui alcuni tra i migliori esponenti nazionali di questa particolare disciplina dell’atletica leggera: si è imposto per il secondo anno consecutivo Stefano Benedetti, dell’Atletica Il Colle,che ha preceduto nell’ordine due esordienti in questa specialità, Marco Ragni del Dream Runners Perugia, e Ivan Lasagna dell’Atletica pro Loco Capanne. In campo femminile bella vittoria per Irene Enriquez, anche lei all’esordio nel retrorunnng, in seconda posizione un’altra new entry, Michela Pannacci e terza piazza per Loredana Graziani, romagnola della Podistica Alfonsinese.
L’Isola Polvese anche in questa occasione a fatto da degna cornice a questa manifestazione, svoltasi sotto l’egida dell’Endas, che ha visto al seguito degli atleti impegnati in gara numerosi familiari e sostenitori, che hanno goduto le bellezze dell’Isola Polvese in una splendida giornata di sole estivo. Presente una folta rappresentanza della Podistica Alfonsinese, la società gemellata con la Volumnia; dopo la gara ed il pranzo nel ristorante sull’isola con menù a base di pesce del Trasimeno, nel pomeriggio l’imbarco sulla motonave Grifone per il ritorno a San Feliciano: lì presso il Residence Ali sul Lago si è tenuta la cerimonia di premiazione alla presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia di Perugia, Roberto Bertini. Un ricco buffet offerto dal Residence Ali sul Lago ha concluso felicemente questa giornata di sport e turismo vissuta serenamente in uno splendido ambiente naturale.